Che si intende per postura?
Semplicisticamente potremmo definirla come la posizione di equilibrio statico (da fermo) e dinamico (per es camminando)del corpo umano nello spazio.
In realtà Il sistema posturale è un insieme molto complesso, che vede coinvolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico, soprattutto l'occhio, il piede, il sistema cutaneo, i muscoli, le articolazioni ma anche l'apparato stomatognatico (sistema occlusale e lingua) oltre all’orecchio interno (vestibolo).
Il sistema nervoso centrale utilizza le informazioni ricevute da tutte queste strutture per avere la consapevolezza della posizione del corpo nello spazio e poter impostare correttamente tutti gli adattamenti fisici adeguati per compiere quella data azione (per es muoversi)
Sorvolando su tutti gli aspetti neurologici di rielaborazione cerebrale delle informazioni diciamo che il corpo umano va visto come un’entità unica ed indivisibile, per cui qualsiasi alterazione in una parte di esso va ad influenzare il tutto.
Ai miei pazienti per far capire questo concetto dico di immaginare il corpo umano avvolto da un unico foglio di cellophane aderente; qualsiasi trazione in un qualunque punto di questo involucro fa sentire il suo effetto anche su tutto il resto e allora si capisce perché , per esempio, una distorsione di caviglia possa creare adattamenti anche a livello del bacino, o delle spalle, o nella posizione del cranio ecc.
Nel distretto del cranio- collo- spalle è semplificativo lo schema di Brodie dove si capisce che le strutture interessate sono interconnesse e qualsiasi modifica della tensione di una di esse deve, per forza, influenzare , modificandole , tutte le altre.
Semplificando ancora, è tutto un sottile equilibrio tra i muscoli della cosidetta catena anteriore del corpo e quelli della catena posteriore
Nei pazienti con deglutizione atipica si nota quasi sempre una diminuzione del tono dei muscoli della catena anteriore e un aumento del tono dei muscoli della catena posteriore con conseguente spostamento del cranio in avanti rispetto al filo a piombo.
Se a questo aggiungiamo anche una respirazione orale, l’instabilità cervicale si associerà anche una arretramento ed un abbassamento della mandibola ( viso allungato ed un incompetenza labiale) + una spinta della lingua contro gli incisivi superiori = 2 classe dentaria di angle (denti a coniglietto).
Nella funzione deglutitoria questa instabilità si traduce in un continuo movimento della testa in estensione ad ogni atto deglutitorio!!!
(Questo lo noto molto bene nell esame osteopatico da disteso sul durante la valutazione clinica del paziente.)
……e allora si puo capire ( 2000 deglutizioni /giorno!!!!) quale enorme influenza puo’ avere la deglutizione nello sviluppo (non solo dentario) di un individuo.
È chiaro che questo è solo uno schema necessariamente semplificato di quanto la deglutizione possa far sentire il suo effetto su tutto il sistema posturale, ma va chiarito che questo è solo uno dei vari pattern che si possono riscontrare in una situazione del genere.
Molto spesso noi dentisti siamo i primi che evidenziamo tale disfunzione per cui è fondamentale che i bambini facciano una visita odontoiatrica (e aggiungo osteopatica ) al più presto per non compromettere uno sviluppo che altrimenti sarebbe non fisiologico, ma diciamo…diverso.
PS in questo video potrai vedere quante connessioni anatomiche ci sono tra mandibola e collo per esempio, così da avere un'idea di come l'occlusione può influenzare la postura..